LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Fusilli al tegamino

« Older   Newer »
  Share  
panettona
view post Posted on 8/1/2008, 00:00 by: panettona




...questa sera con sdrummelo (grazie anche al suggerimento di giuliano) abbiamo deciso di inaugurare una nuova discussione della quale sono onorata di essere la moderatrice...
la cucina č la mia passione... e mi auguro di riuscire a trasmettere anche solo un "pizzico" della gioia che mi dą...
premetto che non sono nč una cuoca, nč una pasticcera e che le mie conoscenze sono date dal continuo "sperimentare" (che, a dire la veritą non sempre va bene, ma io tanto ci riprovo...)
mi augoro di cuore di riuscire a farvi divertire...

...credo che possa venir fuori qualcosa di interessante: ogni paese, o meglio, ogni famiglia ha le proprie tradizioni culinarie...
la cucina č certamente innovazione ma č soprattutto tradizione...
quindi deliziateci pure con le vostre ricette...
quanti di voi non hanno ricordi della propria infanzia legati ad un piatto... a un profumo...

io non potrņ mai dimenticare il profumo del sugo di mamma fatto su una specie di "braciera" che mi svegliava la domenica mattina...
la polenta cotta sul fuoco che volevo a tutti i costi girare... la pasta fatta in casa "ngoppa a lo tombagno" (il piano di legno dove si stende la pasta) che veniva posizionato al centro della cucina sopra ad un "tavolino" ed io con mia mamma e le mie nonne sedute intorno intente a fare i "fusilli"... la "pizza ionna" (torta rustica fatta con farina di mais e acqua) cotta nel "testo"sul fuoco e mangiata al posto del pane con la verdura... le zeppole di patate...

...bastaaaa... che mi č venuta fame e nostalgia...

 
Top
6 replies since 8/1/2008, 00:00   1941 views
  Share