LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Fusilli al tegamino

« Older   Newer »
  Share  
panettona
view post Posted on 9/1/2008, 14:21 by: panettona




il piatto che voglio presentarvi come apertura di questa sezione č un piatto a me molto caro...
se qualcuno dovesse chiedermi." quale profumo ti fa venire in mente la tua infanzia?" io direi ,senza dubbio ,quello dei "FUSILLI AL TEGAMINO"...
...piatto di famiglia da generazioni... viene tramandato, e con lui i famosi "TEGAMINI" di coccio (mia mamma usa quelli di mia nonna)...
come prima cosa bisogna preparare il ragł, che non č quello napoletano con i vari pezzi di carne,ma un sugo con delle polpettine piccolissime:
si fa un sugo al pomodoro semplicissimo e a parte si fanno queste polpettine con macinato(mia nonna usava il maiale), uova,formaggio e mollica di pane raffermo (naturalmente fatto in casa)... si rosolano nell'olio d'oliva e si continua la cottura nel sugo di pomodoro...
poi si procede alla preparazione dei fusilli (nonna č la regina dei fusilli)...
purtroppo non ho una foto...ma provvederņ al pił presto...
una volta cotto il ragł si cuoce la pasta molto al dente (per la pasta fresca occorrre davvero meno di un minuto) e si condisce con il sugo e abbondante formaggio di mucca (oggi parmigiano), o pecorino...




riempire i tegamini x metą con la pasta e aggiungere abbondante mozzarella (scamorza) a dadini,e le polpettine...
mettere l' altra pasta e fare un altro strato di mozzarella e polpettine... condire con altro sugo, una spolverata di formaggio e infornare...


questo piatto ha una nota di affumicato data dai tegamini che lo rende veramente unico...
cotto in un semplice stampo non avrebbe senso...

al pił presto mi auguro di riuscire a ģd inserire una foto...


...come promesso ecco qui una buona... ops... bella foto ...


...grazie a mia zia per aver realizzato questa gustosissima opera d'arte...

Edited by panettona - 15/1/2008, 16:31
 
Top
6 replies since 8/1/2008, 00:00   1941 views
  Share