LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Fusilli al tegamino

« Older   Newer »
  Share  
sdrummelo
view post Posted on 16/8/2008, 23:46 by: sdrummelo




Per la gioia degli Irpini più golosi, degli emigranti più nostalgici e di tutti i curiosoni buongustai in giro per il mondo, presento oggi i FUSILLI AL TEGAMINO, specialità irpina e, con qualche variante, in generale campana.



Preparazione:

* Pasta

Amalgamare farina e uova con acqua (qb: esempio di proporzione: 1 kg di farina, 5 uova, acqua in quantità tale da rendere l’impasto sufficientemente consistente). Lasciar riposare l’impasto in una ciotola per circa mezz’ora, coperto con un panno umido.

Stendere l’impasto e tagliarlo a striscioline sottili (circa 1 cm di diametro).

“Allungare” le strisce a mano fino ad ottenere delle stringhe di circa 3 mm di diametro e 10 cm di lunghezza.

Con l’apposito “fusillo” (un ferretto lungo circa 30 cm e di diametro pari a circa 1 mm) lavorare ciascuna stringa onde ottenere la tipica forma a spirale. (Questo passaggio è particolarmente complicato e richiede molta destrezza ed esperienza ;) ) L'angolo di inclinatura del fusillo rispetto all'asse della strisciolina di pasta deve essere di circa 30° gradi. Il movimento oscillatorio deve essere sicuro e deciso per ottenere della pasta dall'aspetto consistente, altrimenti si rischia di mangiare "fusilli amorfi" (spirali molto rilassate ;) )

* Sugo

In una pentola unire passata di pomodoro con cipolla tritata, carote, basilico e far cuocere a fuoco basso.

Nel frattempo preparare delle polpettine a base di carne di maiale, vitello o mista, amalgamata con uovo, pane grattugiato, formaggio e prezzemolo; farle soffriggere qualche minuto in padella ed unirle al sugo.

Lasciare cuocere per circa un’ora.



* Piatto

Riempire i pentolini di terracotta (tegamini)alternando strati di sugo, mozzarella, formaggio e pasta, dopo aver bollito per un paio di minuti al massimo i fusilli prodotti. Lasciare cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa quaranta minuti.



Lascerò che i passaggi della preparazione siano illustrati direttamente dalle mani artefici dell'opera d'arte, accompagnate dalla soave musica di Seppuccio che detta il ritmo alle solerti e competenti dita, "A tempo di campagnola"...




Edited by sdrummelo - 17/8/2008, 01:08
 
Top
6 replies since 8/1/2008, 00:00   1941 views
  Share