LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Forse non tutti sanno che ........., I pregi e i difetti della tradizione.

« Older   Newer »
  Share  
ganconer
icon8  view post Posted on 7/9/2008, 10:14




Girovagano sul web ho trovato alcune informazioni che voglio condividere con voi.

La prima riguarda la cicerchia che, al link che segue, viene indicata come pianta tossica.


http://yogurtzine.blogspot.com/2007/10/cic...o-velenosa.html


E, per quanto riguarda il pulieo leggete un pò:
Quasi nessuno sa che il Polieo è annoverato tra le piante tossiche....anzi mortali:

MENTHA PULEGIUM (Mentha pulegium L.); fam.: Labiate. Parti velenose: foglie. Principi attivi: olio volatile contenente pulegone, chetoni.

Tossicologia - Olio volatile, denominato Pennyroyal, contiene pulegone e piccole quantità di altri chetoni. Il Pennyroyal, irritante ed epato e nefro tossico, è ottenuto dalle foglie, anche da quelle dell'Hedeoma pulegoides. L'uso del Pennyroyal nell'uomo ha dimostrato elevata tossicità e morte. La rivista Pediatrics (novembre 1996) riporta dell'avvelenamento di due bambini, in seguito all'ingestione di un infuso di Mentha pulegium, con danni epatici e neurologici. Un bambino presentava una situazione fulminante a livello epatico, con edema cerebrale e necrosi, che lo portava a morte.

Addirittura è considerato uno stimolante uterino che può causare difetti di nascita,da usare solo sotto controllo medico e da evitare assolutamente anche durante l'allattamento.
:sick: :sick: :sick:

Io, comunque, continuerò a mangiare sia la prima che il secondo.

Ciao
 
Top
panettona
view post Posted on 7/9/2008, 16:43




davvero molto interessante!!! grazie ganconer!!!
non sono mai stata una grande " fan" della cicerchia , tantomeno del puleio, dopo queste informazioni ... ancora meno ... ;)
per quanto riguarda il puleio credo che qualche volta proverò a preparare qualcosa anche perchè, fino ad ora, le uniche volte che l'ho assaggiato è stato a casa di altri ... :)
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 9/9/2008, 15:27




CITAZIONE (ganconer @ 7/9/2008, 11:14)
La prima riguarda la cicerchia che, al link che segue, viene indicata come pianta tossica.
http://yogurtzine.blogspot.com/2007/10/cic...o-velenosa.html

ops :S

che peccato!

comunque sembra che sia l'abuso e non il consumo a causare effetti patologici ^_^
meno male :B):
 
Top
3010
view post Posted on 9/9/2008, 17:03




Salve.
Non lo sapevo il fatto della buonissima cicerchia......
però ho dato un veloce sguardo al sito www.cibo360.it e ho capito che le sostanze dannose al sistema nervoso si disperdono nell'acqua di ammollo. Ed è questa ad essere dannosa, non l'intero legume.
Del resto una cosa simile si verifica pure per i lupini: si mettono a bagno per qualche giorno (non ricordo quanto) e l'acqua di ammollo va buttata nello scarico: pure per gli animali da cortile è pericolosa!!!!!!
almeno questo è ciò che mi ha sempre detto nonna.
 
Top
3 replies since 7/9/2008, 10:14   645 views
  Share