LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Abbiamo i santi in..., ...Irpinia!

« Older   Newer »
  Share  
sdrummelo
view post Posted on 14/12/2007, 16:12




La sua biografia può essere reperita facilmente qui.

Mi limito a riportarne una parte che sintetizza molto bene il personaggio:


"Don Vitaliano riceve la prima monitio (ammonizione) canonica nel 2000, con la proibizione di allontanarsi dalla parrocchia senza autorizzazione, pubblicare articoli o interviste, partecipare a dibattiti e manifestazioni, permettersi giudizi critici sull'operato della chiesa. Viene ammonito una seconda volta nel luglio 2001 con l'imposizione di trascorrere un mese intero presso l'ex eremo camaldolese di Visciano di Nola. Il 5 marzo 2002 don Vitaliano viene ufficialmente rimosso dall'ufficio di parroco in Sant'Angelo a Scala, ricevendo immediatamente la solidarietà della maggioranza degli abitanti del paese, oltre a quella del sindaco, dei dodici consiglieri comunali, da Alleanza Nazionale a Rifondazione comunista, del Centro studi teologici di Milano, del giudice antimafia Antonino Caponnetto, di comunità e sacerdoti cattolici, di esponenti del mondo politico e sindacale.

La notizia viene diffusa dall'ANSA, dall'agenzia internazionale France Press, dalla Reuter, dal New York Times, dalla BBC radio,dal quotidiano olandese de Volkskrant e persino da Radio Teheran. Da Ginevra lo contatta un ufficio dell'ONU, annunciandogli che scriverà una lettera alle gerarchie vaticane per protestare contro il maltrattamento di chi difende i diritti umani. Il 29 dicembre, don Vitaliano spedisce un inutile ricorso alla Congregazione del clero, con cui chiede di rientrare nella sua parrocchia, dopodiché interrompe le proteste.

Con la soppressione dell'abbazia territoriale di Montevergine, che viene incorporata dalla diocesi di Avellino, e con l'avvento del nuovo vescovo Francesco Marino, la situazione canonica di don Vitaliano viene risolta, con il ritiro della sospensione a divinis e degli altri divieti in cui era incorso, pur senza essere nominato di nuovo parroco di Sant'Angelo a Scala"


Questo parroco dissenziente è un esempio di cosa dovrebbe essere la Chiesa.
E' una persona che cerca di vivere nel modo in cui predica.
Una persona che ha degli ideali (puri) e cerca di perseguirli.
E' una persona che si batte per le proprie idee, ma lo fa nel rispetto delle regole (anche quelle non concordate con lui!)
E' nostro, ma lo doniamo volentieri al mondo!

:)



Edited by sdrummelo - 26/4/2008, 12:35
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 14/7/2008, 12:35




Don vitaliano continua le sue battaglie per la trasparenza e per una Chiesa di stampo umano, piuttosto che "multinazionale"....
il suo blog è molto interessante e pubblica spesso articoli, lettere e commenti che la "Santa" Sede si guarderebbe bene dal mostrare...
Date un'occhiata e partecipate tutti:

http://www.donvitaliano.it :)
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 14/7/2008, 13:30




la chiesa non è solo il cardinale giordano, per fortuna... :)
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 09:46
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,782
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


https://www.ecodibergamo.it/stories/eppen/...chi_1390053_11/

di cosa parlano i maschi...


da ragazzi solo una cosa in testa...le ragazze

darlin_mr-erbil-fashion-group-23

da grandi il calcio

sugardaddiesarmani

maturi... di pensione

group-senior-men-beach_53876-58314

...prostata!
 
Top
3 replies since 14/12/2007, 16:12   230 views
  Share