LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

I soprannomi, Il passaporto dei nostri nonni

« Older   Newer »
  Share  
sdrummelo
icon13  view post Posted on 14/12/2007, 17:23




Allora, qui si inaugura una discussione un pò anomala, che ha due diverse anime, come una sorta di raviolo al sugo con ripieno dolce: la cosa che mi aspetto è che molti di noi (me compreso!) sorridano nel leggere i post che verranno pubblicati; ma vorrei sottolineare che l'argomento trattato ha, a mio parere, un notevole interesse antropologico! ;)

Potrebbe all'occorrenza tornare utile anche nella ricerca di amici e parenti da parte degli emigrati di tanti anni fa.


A questo punto vi devo una spiegazione...
Nel mio paese esiste la radicata usanza di identificare le famiglie per "soprannome", un appellativo non ufficiale, non registrato, ma che funge da indizio cruciale ancora oggi nel momendo delle presentazioni con persone anziane...
Il colloquio inizia generalmente con:

"Guagliò, a chi appartieni??"
E la risposta deve essere del tipo:
"A quiri re..." oppure "Pe' parte re patemo a quiri re... e pe' parte re mamma a quiri re..."

:wacko: ATTENZIONE: questi dialoghi possono essere quasi eterni, in quanto ogni citazione di un "ceppo" potrebbe stimolare (specialmente se l'interlocutore conosce alcuni appartenenti alle "famiglie" citate) domande sull'origine dei nonni, in un perverso gioco che tende a far crescere esponenzialmente (2n) il numero di soprannomi da "esibire". :wacko:

Sareste sorpresi dall'enorme numero di collegamenti che possono spuntare in una di queste tipiche conversazioni!!! :B):

Ciò che vi propongo è di postare qui i soprannomi familiari più belli ed esilaranti che conoscete, ma fate attenzione: NON IDENTIFICATE IN ALCUN MODO LE PERSONE A CUI QUESTI SOPRANNOMI SI RIFERISCONO, in quanto alcuni potrebbero ritenersi offesi dal sentirsi collegati a certi nomi, che sono a volte considerati degli sfottò... (lasciatemi dire che io NON condivido affatto questo atteggiamento: i soprannomi fanno parte della nostra cultura e io sono estasiato da questa "carta d'identità alternativa" (termine con il quale cerco di spiegare il nostro sistema di identificazione agli amici stranieri..!)


Inoltre, mi propongo, con questa discussione di capire fin dove si estende questo "sistema di anagrafe alternativa" nei confini irpini.
So per certo che nei paesini di Sturno e Frigento questa tradizione è ancora oggi perpetuata. Aiutatemi a capire se si tratta di un fenomeno isolato o meno :rolleyes:

Buon divertimento a tutti!


Edited by sdrummelo - 10/1/2008, 02:54
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 14/12/2007, 20:26




rompiamo gli indugi con qualcosa di poco comico ma molto "elegante".

Dovete sapere che c'è una zona ad altissima densità nobiliare a Frigento e ... NO! non si tratta del cocuzzolotto... bensi di una povera contrada campagnola, in cui però abbondano:

:lol:

li baruni
li cònDi
li milordi
li generali

:lol:


Stupefacente, eh? chi può fare di meglio? :P
 
Top
maxmeridian
view post Posted on 22/12/2007, 23:46




ce ne sono anche altri più particolari come:

li faugni
li caterendda
li peretari
li giacchini

e tanti altri ancora...
 
Top
maxmeridian
view post Posted on 23/12/2007, 00:31




ma come dimenticare il mitico "Collocatore" e Lo Motore?
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 23/12/2007, 03:06




maxmeridian... grazie per il contributo...

ma ho un suggerimento: perchè non cerchiamo di raggruppare i soprannomi per categorie (o comunque in gruppi che abbiano un legame tra loro) ?
Renderebbe la discussione più accativante :)

su datevi da fare!!!! ;)


ps: ma "lo collocatore" è un vero soprannome di famiglia o piuttosto un nomignolo attribuito a qualcuno ex novo?
 
Top
panettona
view post Posted on 23/12/2007, 15:30




lo collocatore in un certo senso è 0o era ,non so, il suo "mestiere" di impiegato all'ufficio di collocamento...
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 23/12/2007, 15:43




CITAZIONE (panettona @ 23/12/2007, 15:30)
lo collocatore in un certo senso è 0o era ,non so, il suo "mestiere" di impiegato all'ufficio di collocamento...

beh, allora non dovrebbe essere in questa sezione :)
Avevo ben specificato che stiamo trattando "soprannomi di famiglia" :)
 
Top
Pistroccolo
view post Posted on 9/1/2008, 01:04




la mia famiglia da parte di padre ha questi soprannomi:
Lì mbroglia
Lì chiummi (non so bene come si scriva, tradotto significa "capa tosta")
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 9/1/2008, 01:28




CITAZIONE (Pistroccolo @ 9/1/2008, 01:04)
Lì chiummi (non so bene come si scriva, tradotto significa "capa tosta")

credo che la trascrizione sia corretta... letteralmente, secondo me, "chiummo" potrebbe essere "piombo"... esiste infatti anche il soprannome "pier'e chiummo" (contrazione di "piedi di piombo")...

qualcuno mi sa dire se sbaglio?
 
Top
Pistroccolo
view post Posted on 9/1/2008, 18:40




no non sbagli! tradotto è "piombo"!
Ma ciò che vuole indicare è l'essere "testardo" cioè: tenè a capa tosta!!!
 
Top
panettona
view post Posted on 9/1/2008, 18:46




li 'mbroglia non so perchè ma non mi suonano nuovi... devo informarmi...
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 9/1/2008, 18:47




"pier 'e chiummo" è uno dei tanti soprannomi che mi hanno affibbiato durante le sfide rustican-calcistiche...
c'era anche una versione spagnoleggiante, "el pibe de plumbo", con ovvio riferimento al "pibe de oro"
 
Top
metacarpo
view post Posted on 24/1/2008, 15:55




ciao io mi sono iscritto da poco... ora vi faccio un elenco dei sopranomi della contrada di Pagliara dove abito tra cui c'è il mio e non vi dico qual è:
'L'AUCIEDDO
LO UASTO
LA FELICIOMA
LA CANNELINA
LO SVIZZERO
LU NAPULITANO
LA FELICIOMA (ANCORA)
CESTONE
BIDONE
PATACCA
PERETARO
CASCIA
GIARGIANO
BACCALà
PARTEDDA
TRAPULINO
SCORCIACANE

spero che nessuno si offenda... io mi sono inserito...e li trovo molto divertenti.. ma come al solito c'è qualcuno che si offende... e allora io mi scuso fin da ora con loro.
ora spero che qualcun altro faccia lo stesso cioè aggiunga altri sopranomi...
a presto

 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 24/1/2008, 16:07




Grande metacarpo! hai fatto proprio un ingresso spumeggiante!

metto anche io qualche soprannome, per non essere da meno; indico quelli con il suffiso "re", che non ha nulla di regale ma corrisponde all'italiano "di"; in pratica è come dire : di livio, de rossi, di stefano, del piero, del vecchio...per restare in ambito calcistico.
oppure, andando all'estero (in olanda), van basten, van der saar, van gaal e così via.
se poi vogliamo andare sul nobile, e in particolare sui nomi nobili teutonici : von richtofen, von braun, etc etc....

veniamo all'irpinia:

RE VESAZZOTTA
RE PEZZOTTA
RE TEZZONE
RE COLANGELO
RE PEZZUCO
 
Top
metacarpo
view post Posted on 24/1/2008, 16:10




ma se sei di frigento ,,,, perchè nn scrivi tutti quelli della tua contrada???
 
Top
124 replies since 14/12/2007, 17:23   4695 views
  Share