LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Pizza ionna

« Older   Newer »
  Share  
panettona
view post Posted on 18/1/2008, 17:33




Per poter continuare questo racconto delle nostre tradizioni culinarie, o ,perlomeno,di quelle della mia famiglia, credo sia opportuno parlarvi di uno degli oggetti che, insieme a pochissimi altri, faceva parte degli “accessori” che utilizzavano in cucina le contadine irpine di qualche anno fa: “lo CHINGO”.
… non chiedetemi la traduzione, purtroppo non la conosco, a dire il vero, non so nemmeno se, effettivamente, si possa tradurre…
Mi è stato descritto da mia nonna come un tegame di creta , preparato artigianalmente (lei stessa lo faceva andando personalmente a raccogliere la creta) e “cotto” nel forno dove si cuoceva il pane; utilizzato per cuocere nel fuoco alcuni tipi di focacce (la “pizza ionna” e quella “aiema”) e torte rustiche (la “pizza chiena”), ma anche carne arrosto con patate.

Per poterlo utilizzare doveva essere rovente e per questo veniva messo a “testa in giù” coperto di carbone e cenere.
La cottura era fatta con il solo calore sprigionato dal tegame mantenuto ,naturalmente, al caldo vicino al fuoco.
Le focacce venivano coperte con foglie di cavolo o castagno, precedentemente sbollentate o appassite sul fuoco, e chiuse con un coperchio ( “lo tiesto” ) di ferro sul quale veniva messa della cenere caldissima.

Successivamente, questo tegame è stato sostituito da padelle di alluminio, di ferro o di rame ( “ruoto” ) che, a differenza del primo, venivano poste su di un piedistallo di ferro con tre piedi (“lo prepete”) direttamente sui carboni e chiuse, poi, da questi “tiesti” ricoperti di cenere.

Oggi , purtroppo, il forno ha preso il posto di entrambi, e noi, a malincuore, dobbiamo prendere atto che questi sono solo i ricordi dei nosrti nonni …

Fatta questa lunga premessa , passo a parlarvi della buonissima e semplicissima “pizza ionna” ,una sorta di pane fatto con la farina di mais…
Mais bianco coltivato ancora da mia nonna e macinato come si facevano volta: nei mulini a pietra.
Viene impastata con acqua bollente, sale e olio; mangiata con le verdure…STRAORDINARIA…
Croccantissima fuori e con il cuore di polenta…

Ecco quella di mamma:


 
Top
sac_fa_tut
view post Posted on 30/1/2008, 01:31




ma non te la mangi insieme ai piedi e alle orecchie del maiale pure? a casa usano... però io non ci riesco a mangiarli ... mi mangio solo la pizza ....
 
Top
panettona
view post Posted on 30/1/2008, 01:35




i piedi e il resto no pietà...
la preferisco con le verdure... o anche da sola va benissimo...
 
Top
ganconer
view post Posted on 1/9/2008, 07:21




Ottima, mia mamma la preparava con i broccoli in umido.
Era una vera leccornia intinta nel loro brodetto.

Ed ecco la ricetta per una bella pizza ionna.

Occorrono

Kg. 1 di farina di mais
l. 2 di acqua
sale
cicole di maiale


Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua.

Fuori dal fuoco, in un capace recipiente mescolare la farina e alcuni mestoli ( cuppini ) di acqua fino ad ottenere un impasto piuttosto denso ( dovrebbe staccarsi bene dalle pareti del recipente ).

Aggiungere le cicole e il sale ( per chi gradisce i sapori " energici " una piccola variante ; fate prima saltare i cicoli in olio e peperoncino).

Mescolare accuratamente il tutto e disporlo in una teglia unta.
Spennellare dell'olio anche sulla superficie onde ottenere, a fine cottura, una bella crosticina dorata e croccante.

Infornare in forno caldo e cuocere fino a quando la superficie non diventa di un bel colore dorato (circa 40 minuti).

Con il tempo, causa i nuovi dettami della cucina salutista le cicole sono scomparse dalla preparazione che resta, comunque, buonissima anche senza.

Io la usavo anche in sotìstituzione del pane accompagnandola con salami e/o formaggi ed un buon bicchiere di vino rosso.


"chingu", contenitore di terracotta di forma circolare fatto a mano composto di due pezzi, la teglia e il coperchio.
La cottura dei cibi avveniva ponendo "lu chingu" sopra "lu trepete" (trespolo) che era disposto direttamante sulla brace all'interno del camino. e mettendo la brace sotto "lu trepatu" e sopra il coperchio del "chingu".
Slurp Slurp.

Edited by ganconer - 1/9/2008, 10:53
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 1/9/2008, 12:01




il popolo degli adoratori della pizza ionna cresce vedo :)
image


e ci mancherebbe... :) è una vera delizia...
a casa mia si mangia con "la menesta e fasuli".
Anche a Frigento centro image , se non sbaglio...


ma si prepara in tutta l'Irpinia?
 
Top
ganconer
view post Posted on 1/9/2008, 13:11





image image
Confermo, si mangia anche nel centro del paese.

Comunque un grande abbraccio a tutti; centristi e periferici.

 
Top
sdrummelo
view post Posted on 2/9/2008, 07:09




mi unisco all'abbraccio di ganconer, a TUTTI i frigentini e Irpini :)
image
Si sa che la tavola mette tutti d'accordo :)
image

Edited by sdrummelo - 3/9/2008, 08:12
 
Top
ganconer
view post Posted on 2/9/2008, 07:23




Domanda non attinente.

Sdrummelo, ma dove le pigli tutti quei simpaticissimi smiles.

image
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 2/9/2008, 07:42




CITAZIONE (ganconer @ 2/9/2008, 08:23)
Domanda non attinente.
Sdrummelo, ma dove le pigli tutti quei simpaticissimi smiles.
image

Quando clicchi sul pulsante "Rispondi" e ti trovi a scrivere nel riquadro in cui sto scrivendo io in questo momento, puoi notare sulla sinistra un "campionario" di faccine standard (il sorriso, la linguaccia, il figo, il sospettoso, ecc...). -_-
Immediatamente sotto l0ultima riga (il ninja, l'alieno e "faccina che vomita", ecc..) c'è un piccolo link: "Altre Faccine".

Se clicchi, ti uscirà una finestrella "pop-up" che contiene molte faccine disposte a colonna; ti basta cliccare su una di quelle per farla inserire nel testo (all'inizio, nel messaggio, vedrai una dicitura simile a: [IMG]https://faccine.forumfree.net/goatee.gif[/IMG]. Una volta inviato il messaggio, si visualizzerà l'immagine :) ).

Se non sei soddisfatto delle faccine visualizzate nella finestrella, puoi premere il tasto F5 della tua tastiera, che farà aggiornare la finestra con nuove faccine scelte a caso dal database di forumfree. Puoi ripetere il processo finchè vuoi ;)
image
 
Top
ganconer
view post Posted on 2/9/2008, 07:47




image

Era l' F5 che mi mancava.
Grazie
 
Top
10 replies since 18/1/2008, 17:33   2143 views
  Share