LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

la pizza con ricotta e salsiccia, troppo buona

« Older   Newer »
  Share  
sac_fa_tut
view post Posted on 28/1/2008, 22:49




questa che sto per descrivere è un tipico rustico che si fa solo d'inverno... perchè dalle nostre zone la ricotta si fa solamente durante il periodo invernale...
allora per prima cosa procuratevi una bella ricotta di almeno 700 grammi..e anche +... mettela in una ciotola insieme a 3 o 4 uova naturalmente fresche... girate il tutto finche la ricotta non diviene gialla a causa della presenza dell'uovo... poi se volete assaggiate pure perchè ha un sapore stupendo... poi vi dovete procurare un paio di minghilli si sausicchi (sono 2 pezzi di salsiccia) anche queste di un maiale ucciso da poche settimane... la carne deve essere ancora poco stagionata... e mettete tutto insime alla ricotta... a parte preparate 2 strati di pasta fatti con solamente farina acqua e un filo d'olio... 2 strati molto sottili...
uno lo mettete nel ruoto da cucina e lo fate uscire dai bordi... e dentro ci versate la ricotta che avete per bene girato prima.. poi sopra ci mettete l'altro strato di pasta...e chiudete tutto con una forchetta facendo pressione sul bordo del ruoto... fate qualche foro sulla pasta con la forchetta... e poi via nel forno preriscaldato a 200 gradi... per una buona mezz'ora finchè non diventa bella cotta sopra....
e infine non resta che prendere il coltello fare un pezzo e gustarvi questa deliziosa prelibatezza rustica delle nostre terre...

p.s. mi scuso se non ci sono foto... ma me la sono finita prima di che avevo il tempo per fotografarla.. alla prossima volta tranquilli...
 
Top
sac_fa_tut
view post Posted on 2/2/2008, 23:43




presto in arrivo le foto... per la felicità di panettona
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 3/2/2008, 09:59




ci contiamo, sac!
 
Top
sac_fa_tut
view post Posted on 4/2/2008, 22:21




ed ecco a voi le così tanto sospirate foto, per la gioia "del mio palato" una delle squisitezze + buone di casa mia (scusate l'egoismo:):))------->



e qui prima che qualcuno se la divorava tutta





e che sapori.... lol


p.s. ora è tutto ok... grazie sdru

Edited by sac_fa_tut - 4/2/2008, 22:54
 
Top
panettona
view post Posted on 4/2/2008, 23:42




visto che i "lupi" non hanno permesso a sac di fotografare una fetta della "pizza" mi permetto di inserire quella di mamma, leggermente diversa da quella di sac, ma molto buona anch' essa...

 
Top
sac_fa_tut
view post Posted on 5/2/2008, 00:23




aggiungo che questo rustico si prepara in questi giorni... proprio per carnevale... è un'usanza preparala il giorno prima cioè ieri(è passata mezzanotte) e consumarla entro stasera perchè poi il mercoledì delle ceneri nn si mangia carne poichè inzia il periodo che porta alla quaresima dove non si dovrebbe mangiare carne per quaranta giorni.,.,. i meno fanno il mercoledì e il venerdì.. i + nn se lo ricordano prorpio,...e se mangeno tutto tutti li juorni.,,.,,
 
Top
sac_fa_tut
view post Posted on 20/2/2008, 14:21




ecco altre due foto della mia ricetta

il ripieno di ricotta uova e salsiccia a pezzi



la farina per l'impasto esterno....

 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 20/2/2008, 14:55




bravissimo, sac!
 
Top
sac_fa_tut
view post Posted on 20/2/2008, 18:30




grazie....
 
Top
8 replies since 28/1/2008, 22:49   585 views
  Share