LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

La peparotta (polenta)

« Older   Newer »
  Share  
sac_fa_tut
view post Posted on 9/2/2008, 00:01




dalle nostre cucine per voi all'estero o cmq emigrati per qualsiasi motivo un piatto molto semplice ma di un sapore unico: come si dice nella nostra lingua la peparotta co lo vino cuotto( la polenta con il vino bianco)...

ingredienti:
1 kg di farina bianca della terra irpina... grano delle nostre terre...
4 litri di acqua.....
tanta pasienza
e un mezzo litro di vino cotto...

prendete un bel bentolone e misciate lentamente la farina nell'acqua a fiamma molto bassa... girata sempre con un bel mestolo in modo da non creare grumi di farina ... dovete girare finche il vostro bel miscuglio bianco non fa le bolle cioè starà bollendo in quel momento... passati un quarto d'ora a bollire.... versate il contenuto in diverse scodelle e lasciate che tutti raffreddi per almeno tre ore....

la seconda fase è quella + difficile è procurarsi del vino cotto... in pratica il giorno dopo aver vendemmiato si prende il vino da dentro al mostro e lo si mette a bollire per alcune ore... il risultato è un liquido molto denso e dal colore marrone scuro...con una quantità di zuccheri altissima...

se siete riusciti a procurare tale ingrediente versatelo nella scodella con la polenta fredda... fate un'incisione al centro della scodella ed estraete un pezzo per far andare anche sul fondo il vino... poi a piccoli pezzi bagnate la polenta nel vino e degustate... uno dei sapori + buoni della nostra terra...

Buon appetito.. a tutti...

P.s. c'è un famoso detto legato alla polenta che dice: la polenta prima t'abbotta e pò t'allenta

che vuol dire che prima ti fa sentire la pancia gonfia sembra di esplodere e poi improvvisamente ti fa sentire leggero...

p.s.2 per le foto ... bisogna aspettare che la mia "cuoca" si decida a prepararla ....
 
Top
panettona
view post Posted on 9/2/2008, 18:24




bravissimo sac, alla polenta non avevo proprio pensato, forse perchè non amo molto la polenta irpina... preferisco quella con la farina di mais...

però, se non sbaglio, da quello che mi ricordo, la "peparotta" si mangia anche con il ragù, e ,almeno mia mamma, la faceva con la forina 00 mischiata a quella di grano duro...
sinceramente non ne sono sicura, mi devo informare. :)
 
Top
sac_fa_tut
view post Posted on 10/2/2008, 11:55




ci sono diverse versioni.... io amo solo quello con il vino cotto altri invece la mangiano sempre bianco con il ragù anche se devo dire che quella gialla con il ragù è di livello superiore...
 
Top
sac_fa_tut
view post Posted on 12/2/2008, 14:54




possibile che nessuno commenta oltre alla moderatrice???
 
Top
panettona
view post Posted on 12/2/2008, 15:12




è proprio triste sta cosa...certe volte mi scoraggio davvero...
vorrei scrivere ricette nuove, ma poi penso che tanto nessuno interagisce e allora...
qui nessuno è maestro di niente... qundi i suggerimenti sono sempre bene accetti...
 
Top
sac_fa_tut
view post Posted on 12/2/2008, 15:36




io sono maestri culinario.... io leggo sempre le tue ricette... però dobbiamo ravvivare un pò il forum sono alcuni giorni che nessuno commenta... e nemmeno + in chat stiamo andando...
 
Top
5 replies since 9/2/2008, 00:01   606 views
  Share