LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

lisbona

« Older   Newer »
  Share  
incazzina
view post Posted on 17/2/2008, 17:15




terra promessa?
boh...
già il fatto che non siamo in italia è un grande vantaggio, già il fatto che i prezzi sono la metà di quelli italiani ne è un altro.
lisbona è una città a quanto mi dicono più piccola di roma, ma a me sembra comunque immensa abituata a perugia...
devo dire che la zona dove vivo attualmente è molto desertica, solo dei grandi palazzoni che fanno molto scafati...
il centro della città è veramente particolare, le case sono basse e sono tutte colorate, il colore dominate è il cor-de-rosa non chè il semplicissimo rosa...
nonostante ho visto poco posso affermare che sono abbastanza civili, si fermano sulle strisce e sono gentili, nonostante la saudade che trionfa nell'aspetto estetico cittadino...
una birra media la paghi 1 euro, ma ancora devo constatare quanto viene un pasto completo...
una cosa che penso che possa attirare è il fatto che nonostante sia il 17 febbraio qua si va in giro con la felpina, niente giacche a vento, neanche la sera...
cmq...non c'è una grande differenza tra qui e la nostra amica terra italiana...però è un posto sicuramente da vedere...
 
Top
incazzina
view post Posted on 3/7/2008, 18:08




a distanza di 5 mesi passati qui ecco una descrizione dettagliata:
se siete ragazze non uscite scollate, se siete bionde e chiare portatevi lo spray al pepe, se prendete il taxi evitate quelli neri e soprattutto non fategli capire che siete stranieri o il prezzo sarà una salassata incredibile, non usate le scarpe con il tacco le strade e i marciapiedi sono fatti di pietre quadrate scivolose dove spesso si incastrano le scarpe(tutte le città del portogallo hanno queste strade "tipiche"-riferito dalla guida turistica-)
avete fretta? scendete di casa 2 ore qui, perchè la lentezza con cui si muovono vi faranno ritardare i vostri impegni.
portatevi le mollette per il naso, la puzza di urina è mondiale, im mezzo la strada la gente "fa pipì" ad ogni angolo senza che nessuno dica niente, non vi meravigliate della quantità di ciechi e storpi.
se siete ragazzi, occhio al portafoglio, se vi fate accorgere che non siete portoghesi vi tirano fuori il coltello e vi derubano come se niente fosse.
per quanto riguarda le attrezzature, non c'è una cavolo di metro che porti all'aereoporto, ma oltre a questo è collegata molto bene, le strade avvolte possono avere dei problemi di asfalto, sarà come andare a cavallo, la wireless salta se tutto va bene una volta al giorno, se piove dalle 5 volte al giorno in su.
non credeteci, non è il pais do sol come dicono, ma è quello del vento freddo che in piena estate ci vuole la felpona, lato positivo è che almeno si respira.
la parte bella da vedere è la zona del fiume, perchè non è sull'oceano come magari credete, ma è sul fiume, ecco quella è una bella zona.anche se è un accozzaglia di varie città sopratutto del sud italia, il tutto visitabile in 3 giorni.
non vestitevi di nero, la gente potrebbe scambiarvi per Santana e sputarvi sopra un autobus con tanto di 3 controllori, che per la grande sicurezza se ne stanno fermi a guardare la scena...
però se vi sentite brutti allora venite qui perchè vi sentirete sicuramente stupendi e magnifici e super intelligenti.
venite a vivere qui se non avete voglia di fare niente perchè qui festeggiano un giorno si e l'altro pure lavorando il minimo indispensabile per campare, poi mi dicono che sono un paese povero...
se vi volete ubriacare andate nella "pulitissima" zona del bairro alto dove per 0,70 cent avete tutto per voi un bicchiere di birra fresca...
Michelangelo lo scrivono Miguel Angelo con l'accento circonflesso sulla prima A, hanno uno stile chiamato Manuelino dicono che sia diverso dal gotico, peccato che abbia le stesse identiche caratteristiche...
ci sono anche i lati positivi il Parco di Quinta das Conchas, la zona di oriente che è molto bella e non puzza...
gli esami sono facilissimi e tutti scritti anche se i professori sono molto tirati di voti ed è facilissimo copiare.
gli studenti spesso e volentieri non capiscono mai niente di quello che la professoressa dice nonostante abbia ripeduto la stessa pappardella minimo 4 volte, puntualmente durante l'esercizio di linguistica ripetuto e rispiegato 5 volte e con il foglio dell'esempio in mano, lo studente portoghese si gratta la testa dicendo smorfieggiando "nao sei, nao percebi" ovvero "non lo so, non ho capito"...una su 20 ce la fa e guarda caso la ragazza che "consegue" a fare l'esercizio ha i genitori stranieri...

sembra una cosa finta e assurda, è tutto vero!!! venire qui per credere!!!

 
Top
1 replies since 17/2/2008, 17:15   422 views
  Share