LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Taralli di pasqua

« Older   Newer »
  Share  
panettona
view post Posted on 11/3/2008, 15:35




Girando nei panifici o nei negozi dei dintorni, non si può non notare, in questo periodo, oltre alle pastiere ed ai biscotti, la grande quantità di taralli persenti in tutte le dimensioni, alcuni davvero "esagerati".
Quelli di mia mamma non sono esageratamente grossi, ma sono davvero molto buoni :o:
L'unico inconveninte di questa ricetta è che non è adatta alla cottura nel forno di casa ( a dire il vero si potrebbe anche provare, ma il risultato non è garantito ), perchè cotti nei forni dove le contadine di una volta ( e anche qualche " anima coraggiosa" di oggi) cuocevano il pane e tutti gli altri prodotti da forno .
Nel mio caso, mia mamma ha ancora un forno riscaldato con la paglia, ma ce ne sono anche di quelli a legna.
Nei panifici, naturalmente, la questione è diversa perchè hanno a disposizione strumenti professionali che consentono qualsiasi tipo do cottura.

image

La ricetta è davvero molto approssimativa perchè, in passato, le nostre nonne si regolavano, nella maggior parte dei casi, ad occhio, ma ho cercato davvero di inserire il quantitativi, più o meno, giusti.

per circa 50 taralli :

50 uova
200 g di olio extra vergine di oliva
200 g di zucchero
citrato effervescente ( quello utilizzato per digerire) 1 confezione piccola
pepe q. b.
sale q. b.
farina ( tutta quella che occorre affinchè l'impasto risulti sodo ed elastico, con una consistenza simile a quella della pasta per fare le tagliatelle; cmq, più o meno, 3,5 Kg)

Impastare a lungo tutti gli ingredienti ( meglio se si ha a disposozione una impastatrice) e confazionare i taralli.
Portare a bollore dell' acqua in una pentola capiente e mettere, pochi alla volta, i taralli che bisogna scolare non appena vengono a galla.
Effettuare, lungo tutta la circonferenza del tarallo, un' incisione ( facoltativo, mia mamma non lo fa )
Cuocere in forno per 25- 30 min o fino a quando non risultano dorati.

image
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 12/3/2008, 15:22




panettona, scusa la mia ignoranza, ma vorrei sottoporti un quesito.
mi sono sempre chiesto come mai in alcune ricette si usa il citrato effervescente. serve per rendere spugnoso l'impasto?
 
Top
panettona
view post Posted on 12/3/2008, 15:33




in questo caso il citrato ha la funzione del lievito considerando il fatto che in esso è presente il bicarbonato di sodio. :)
 
Top
panettona
view post Posted on 13/3/2008, 11:14




Ragazzi possibile che nessuno ha niente da aggiungere su questi prodotti irpini... io ho poche informazioni e mi farebbe piacere sepere se, a parte mia mamma, questi taralli si fanno ancora in casa nelle nostre zone e dintorni... <_<
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 4/4/2008, 19:14




Da me si fanno ancora anche se non sono particolarmente apprezzati dalle nuove generazioni.. :(

i miei nonni, invece, ne sono ghiottissimi (anche se dovrebbero a malapena annusarli, considerando le proprietà nutritive :P)

Se non erro, i fornai delle nostre parti ne producono un bel pò in periodo pasquale ;)
 
Top
4 replies since 11/3/2008, 15:35   4170 views
  Share