LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Tagliolini al latte.

« Older   Newer »
  Share  
ganconer
view post Posted on 31/8/2008, 18:45




:woot: :woot:

Vi confesso di averla ricercata sul web in quanto non ricordavo la ricetta.
Ricordo, però, benissimo la mia mamma che per il giorno dell'ascensione preparava questa ricetta.
Non la mangio da moltissimo tempo e non mi è mai piacuta più di tanto, ma credo che si tratti di un'antica tradizione di Frigento o di Guardia ( paese natale di mia mamma )


Tirare una pasta per tagliolini servendosi di farina di grano duro, acqua, uova e sale. lavorarla finché non alza le bolle, stenderla sottilmente, arrotolarla e tagliarla finemente con un coltello lungo e sottile. mettere sul fuoco due litri di latte: appena alzerà il bollore, unire i tagliolini e cuocerli a fuoco moderato, con l'accortezza di rimestarli spesso. a metà cottura aggiungere zucchero, cannella in polvere e a stecca. scolare i tagliolini al dente, metterli in una terrina e spolverarli di cannella e zucchero secondo i gusti, quindi farli raffreddare e servirli. se avranno assorbito tutto il latte, aggiungerne ancora già zuccherato e caldo per rendere brodoso il piatto. piatto tradizionale della festa dell'ascensione.

:lol: ;)
Mi auguro che qualcun'altro la ricordi.
 
Top
panettona
view post Posted on 31/8/2008, 20:39




complimenti ganconer per aver rispolverato questa ricetta devvero molto antica...
devo confessare che non l'ho mai assaggiata, a casa non l'hanno mai preparata, so per certo che mia suocera la preparava spesso a mio marito che da piccolo ne era ghiotto ...
non mi sembra di rocordare, nelle sue descrizioni, che utilizzasse la cannella, piuttosto il prezzemolo e la cosa, a dire il vero mi insospettiva parecchio ( il prezzemolo proprio non ce lo vedo :S ) ... non appena ne avrò la possibilità chiederò a mia suocera dettagli in merito ....
cmq per come la descrivi tu, invece, non deve essere affatto male, considerando che è lo stesso metodo che si usa per la crema di riso , un dolce davvero molto buono ... :)
 
Top
sdrummelo
view post Posted on 1/9/2008, 12:06




io non li ho mai mangiati nè sentiti...

dovrò informarmi a casa -_-



Una volta ho provato a fare la crema di riso alla cannella...
ma è venuta troppo liquida e troppo cannellosa :huh:
allora me la sono mangiata tutta io invece di offrirla agli amici :D
una pentola intera :rolleyes: hihi
 
Top
2 replies since 31/8/2008, 18:45   462 views
  Share