LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

Ora di religione

« Older   Newer »
  Share  
sdrummelo
view post Posted on 13/12/2007, 16:40




"...
Hai preferito - con la tua scelta - la libera uscita dalla scuola che ti consente una "vacanza" durante quest'ora in cui puoi andare al bar, al parco della scuola a fumare una sigaretta, oppure andare da Mc Donald's a fare uno spuntino. Cioè, mentre i tuoi compagni sono in classe col docente di religione a svolgere una lezione culturale sulla Bibbia, il libro che permea la civiltà occidentale da millenni, tu hai scelto il disimpegno scolastico che io considero altamente diseducativo, e fai altro.
..."


Queste righe altisonanti e intimidatorie sono un breve stralcio della lettera aperta [chi volesse leggere il testo integrale può trovarla all'indirizzo http://www.orizzontescuola.it/orizzonte/article10447.html] inviata dal prof. Alberto Giannino (Presidente ADC - Associazione docenti cattolici), datata 27 aprile 2006, ai 100'000 studenti della Diocesi di Milano che l'anno scorso avevano SCELTO di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica.

Personalmente mi ritengo offeso dalle parole del sig. Giannino, essendo stato, qualche anno addietro, un “dissidente” dell’ora di religione (non ero certo in buona compagnia… credo che ci fossero non più di 4 o 5 persone in tutto a non partecipare a quelle lezioni nell’intera scuola).
Vengo accusato, nonostante la mia brillante media, di essere stato un sfaccendato perditempo solo per aver esercitato la mia libertà di non essere assoggettato all’indottrinamento cattolico?

L’Italia è uno stato laico, ma un simpatico predappiese ha fatto in modo che la nostra rotta sia indissolubilmente sospinta al vento che spira dal vaticano.