LUPI EMIGRATI: dall'Irpinia al mondo - il forum per emigranti e studenti fuori sede di Avellino

alcuni ...cugini nei guai, ululato lappone

« Older   Newer »
  Share  
Giuliano la prostata
icon5  view post Posted on 21/1/2008, 11:14




http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?...39&sezione=News

La Finlandia riapre la caccia ai predatori che sbranano le mandrie


MARCO ZATTERIN, CORRISPONDENTE DA NEW YORK

Arrivano dall’odiata Russia, biglietto da visita che aggiunge la beffa al danno. Negli ultimi dodici mesi hanno sbranato 236 renne, tre volte il numero di quelle cadute sotto gli artigli degli orsi. Li guida l’istinto predatore, sono lupi non a caso. Vent’anni fa stavano per estinguersi, ora hanno trovato nelle fredde lande del Kainuu e della Lapponia un ambiente ideale. Si stima che in Finlandia ce ne siano trecento, numero che alimenta la disperazione e la paura degli allevatori delle grandi e isolate fattorie del paese. Il governo di Helsinki ha deciso di intervenire con un programma di abbattimento che ha scatenato le ire di Bruxelles. Era inevitabile: per le direttive comunitarie il «canis lupus lupus» euroasiatico è una specie in pericolo sulla quale vige il più assoluto divieto di caccia. Così, nel nome della renna, è scoppiata la guerra del lupo. La Commissione europea ha portato la Finlandia davanti alla Corte di Giustizia Ue e la sentenza è stata negativa «perché non è dimostrato che il piano di eliminazione abbia avuto effetti concreti nel salvare gli altri animali». Il severo responsabile Ue per l’Ambiente, Stavros Dimas, dice che «uomini e lupi hanno vissuto insieme per secoli e non si vede perché non debbano continuare a farlo: noi dobbiamo garantire la sicurezza degli animali protetti per legge». L’alto funzionario greco è uno che non molla. Nemmeno le minacce - come il proiettile che gli è stato recentemente recapitato in una busta - sembrano potergli far cambiare avviso.

Ma anche Helsinki non ci sta. «Noi possiamo dimostrare che la nostra azione è necessaria e non danneggia la specie» è la linea del ministero dell’Agricoltura. Oltretutto, le fonti ufficiali affermano che l’abbattimento controllato dei lupi non solo non favorisce l’estinzione, ma ha effettivamente ridotto il numero delle vittime. Un dato, questo, su cui gli allevatori del grande Nord non concordano affatto e, per questo, attendono con ansia il nuovo pronunciamento a cui Bruxelles sarà chiamata a fine mese. Le renne continuano a morire, i lupi sono sempre di più.

Il governo finlandese una cosa l’ha fatta. Ha stretto i vincoli burocratici sulla concessione dei permessi di caccia. Oltre a questo, i battitori si stanno limitando da soli perché ogni singola autorizzazione consente di sopprimere tre capi, mentre i branchi di lupi tendono ad essere formati da almeno nove esemplari. Il rischio di colpirne di più frena chi vuole rispettare la legge, anche se i bracconieri non si fanno problemi. Secondo l’Istituto finlandese per gli animali selvatici il 90% dei lupi morti è caduto sotto il fuoco umano. Le sanzioni - multe e sequestro delle armi - non paiono intimorirli.

Il problema è ambientale, ma c’è anche un risvolto economico. Lo stato compensa con 300 euro la perdita di una renna, somma che gli allevatori trovano inadeguata perchè in genere la carcassa sbranata non viene ritrovata. Ogni vittima è una perdita secca in un paese dove le carni del nobile animale che nella fantasia tira la slitta di Babbo Natale sono molto richieste, fresche, secche, o insaccate che siano. Il fatto che in dicembre l’avvocato generale della Corte di Giustizia Ue abbia apertamente dichiarato che la caccia al lupo è illegale inquieta chi serve le mense finlandesi.

Conforta che gli uomini siano al sicuro. Almeno pare, visto che da oltre cento anni non si registrano attacchi nelle pianure nordiche. Per i lupi, non si può dire altrettanto. La crescente sensibilità ambientale che ha ripopolato il genere si sta dimostrando un micidiale boomerang. Negli Stati Uniti la caccia ripartirà presto dal Wyoming al Montana. In Norvegia sistematici piani di abbattimento affollano le cronache dei giornali. Nella regione romena dei Carpazi le uccisioni sono regolari, come pure in Bulgaria, dove la ricompensa per ogni esemplare colpito vale due settimane di stipendio medio. La Bielorussia ospita viaggi mirati per i cacciatori di lupo e vende i «trofei» a 600 euro l’uno.

Vita da lupi, insomma, come una volta, anche laddove non c’è l’ombra di una renna. In Spagna si è ripreso a ucciderli per difendere pecore e vacche. Presto potrebbe aprirsi un caso analogo anche in Italia dove il numero di questi mammiferi si è quintuplicato in trent’anni. La cronaca racconta che dall’inizio dell’anno hanno già fatto fuori tre capre e un cervo nel Parco dell’Abruzzo. Nella zona del Mugello, invece, il conto annuale degli ovini sventrati ammonta a circa 150, conto che ha fatto scattare l’allarme alla Provincia di Firenze. Gli allevatori protestano, i cacciatori sperano. Altro che danzare con i lupi. A ballare rischiano di essere i nobili predatori, costretti dalle pallottole sparate contro di loro, quasi fosse la replica moderna dei vecchi spaghetti western dove si tirava ai piedi del malcapitato di turno fra i tavoli dei saloon.
 
Top
incazzina
view post Posted on 21/1/2008, 13:17




posso dire una cosa che non c'entra niente?

giuliano ma sai scrivere qualcosa di tuo o sai copiare solo gli articoli da internet?

perdona la replica, ma siamo bravi tutti a fare come fai tu, come siamo bravi tutti a scrivere due parole e dire "sono d'accordo, punto"

ti chiedo scusa per il leggero sfogo,spero non te ne abbia a male.

un saluto
incazzina
 
Top
Giuliano la prostata
view post Posted on 21/1/2008, 16:43




Ma quale aversela a male!
Il problema è che lavoro indefessamente, purtroppo, e posso dedicarmi al forum sì frequentemente, ma sempre di sguincio tra una tragedia lavorativa e un dramma professionale... ;)

Se non ci credi, posterò a breve una foto delle mie ascelle, che ben testimoniano il mio stato ansioso-lavorativo...

ah, beata vita da studente.... e beato posto pubblico! me lo dicevano in tanti: "ma trovete 'na raccomandazione e fatte 'no bello congorso...."
che avessero ragione?

 
Top
sdrummelo
view post Posted on 21/1/2008, 17:36




CITAZIONE (incazzina @ 21/1/2008, 13:17)
posso dire una cosa che non c'entra niente?

giuliano ma sai scrivere qualcosa di tuo o sai copiare solo gli articoli da internet?

perdona la replica, ma siamo bravi tutti a fare come fai tu, come siamo bravi tutti a scrivere due parole e dire "sono d'accordo, punto"

ti chiedo scusa per il leggero sfogo,spero non te ne abbia a male.

un saluto
incazzina

heheheheheh :lol:
brava incazzina :)
hai riassunto il pensiero di molti di noi :)

Diciamo che alla fine, anche se poco edificante, questo lavoro di giuliano apporta comunque dei visitatori al forum, che ci arrivano cercando le notizie che lui copia dagli altri siti...
questo non significa che faccia bene a fare cosi... non è piu un forum in questo modo, ma una raccolta di articoli di giornale!
sperando che giuliano si impegni presto a produrre materiale inedito di proprio pugno, nel frattempo ci accontentiamo di questo surrogato di partecipazione al forum...

per i lupi... è un vero peccato.... sempre ammesso che sia davvero necessario ridurne il numero, forse si potrebbe catturarli e metterli in uno zoo... ma non so se sia una soluzione più "umana" dello sterminio.......
 
Top
3 replies since 21/1/2008, 11:14   130 views
  Share